Viaggio a Teutoburgo

La quinta tappa, di circa 224 chilometri, ha visto come meta il campeggio Brunnen (www.camping-brunnen.de) in località Schwangau, via Seestrasse 81.

In questo caso si è trattato di un ritorno in quanto già in passato avevamo trascorso alcuni giorni in questo confortevole e ben attrezzato campeggio.

Avendo visitato in precedenza i famosi castelli di Ludwig quali  Neuschwanstein, Hohenschwangau e Linderhof  (http://www.viaggio-in-germania.de/castelli.html), abbiamo preferito rivedere il caratteristico centro storico della città di Fussen (http://fuessen-en.ictourismus.de) raggiunto percorrendo a piedi il sentiero che, lungo il lago di Forggensee, dal campeggio conduce in centro città.

La mattina del 23 luglio abbiamo affrontato la sesta e ultima tappa, di circa 434 chilometri, alla volta della città di Vicenza per il rientro a casa alla quale siamo giunti verso l’ora di pranzo.

In totale, durante queste nostre vacanze, sono stati percorsi 3.108 chilometri.

La Volvo XC70 del 2006 (185 cv), dotata di un cambio manuale a 6 rapporti, ha confermato, in questo nostro viaggio itinerante con la caravan, le  rinomate qualità di traino.

Il complesso motrice-rimorchio si è dimostrato assolutamente stabile anche in situazioni precarie come nel corso dei violenti acquazzoni che in qualche occasione ci hanno colto lungo le autostrade. Utile in questo caso, ad incremento della sicurezza di guida, lo stabilizzatore per il gancio traino di cui è fornita la caravan.

I consumi di carburante rilevati nel corso del viaggio sono stati in media di 11.6 chilometri al litro.

Considerando, nel luglio del 2012, il risparmio di 25 centesimi sul prezzo del gasolio per auto in Germania rispetto  all’Italia,  rispettivamente di euro 1.40 e 1.65 al litro,  è come aver fatto, in proporzione, 13.7 chilometri con un litro di carburante.

A questo dato si deve aggiungere che in Germania le autostrade sono esenti dal pedaggio e quindi il costo medio di percorrenza al chilometro in auto, in Germania rispetto all’Italia, è stato ancora più conveniente. Per il pernottamento nei campeggi mediamente il costo è stato di  25 euro a notte.

Che dire infine della nostra caravan Lander Pierre Cardin…  anche in questo viaggio ha dimostrato tutta la sua versatilità e la bontà di un progetto che resiste allo trascorrere del tempo.

Un saluto

Maurizio Romio

Pages: 1 2 3

2 comments to Viaggio a Teutoburgo

• Roberto Fabris

Caro Maurizio,

ho letto con piacere il vostro viaggio fatto in Germania nel luglio 2012 nel tuo blog. La lettura é semplice e accompagnata da cenni storici rende il racconto più interessante. Non ti nascondo che mi hai fatto voglia di fare un giro nei luoghi che avete visitato.

E poi non sapevo che si possa scrivere tutto questo in un blog.

Ciao Roberto (camperista).

• Maurizio

Ciao Roberto
    Intanto ti ringrazio per il commento. Mi fa piacere ricevere qualche riscontro dei post che pubblico e sapere che ti può essere di utilità quanto da me riportato. Anch’io per pianificare questo mio viaggio mi sono documentato in internet e quindi ho voluto in qualche modo contraccambiare quanto ricevuto mettendo in rete la mia esperienza. Il contenuto del post ho dovuto distribuirlo su tre pagine… ed è stata per me l’occasione per fare un po’ di esperienza nella gestione del blog.
    Un cordiale saluto e a presto…magari mi mandi qualche tuo viaggio da pubblicare.